Sci ripido – Canale del Dissuasore alla Sella Q. 2500m del Bec Cerel

30 Mar 2020 | Scialpinismo

PUNTA: Sella Q. 2500 del Bec Cerel (2500m) – Canale del Dissuasore

ALPI: Alpi Graie Meridionali

VALLE: Val Grande di Lanzo

LOCALITA’: Forno Alpi Graie

ESPOSIZIONE: sud-est

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1300m

DIFFICOLTA’: 4.3 E3

MATERIALE OCCORRENTE: piccozza e ramponi

PRIMA POSSIBILE DISCESA: R. Boran, L. Brunati, L. e M. Enrico ; 26/01/2020

NOTE:

Canale molto bello ed estetico, con pendenze sostenute. Una certa esposizione richiede prudenza. Sotto al Gias Mombran la prosecuzione diretta del canale è rappresentata dall’Orrido di Mombran, non sciabile.

Una volta ridiscesi al Gias è consigliabile risalire alla Sella dei Cacciatori per il largo e magnifico canalone, in cui le pendenze sono decisamente meno sostenute. Si arriverà nella stupenda conca dominata dalla parete dell’Uja di Mombran e il dislivello salirà a 1970m totali.

Itinerari che non sempre si trovano in condizione o percorribili. Il Canale dei Cacciatori è ben visibile dalla strada provinciale mentre il Canale del Dissuasore risulta invisibile.

DESCRIZIONE:

Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val Grande (Cantoira, Chialamberto, Groscavallo) e arrivare fino in fondo alla Valle, all’abitato di Forno Alpi Graie. Parcheggiare nella piazza oppure, se non è inverno e il passaggio è sgombro dalla neve, svoltare nella strettoia a monte dell’Albergo Savoia e posteggiare presso il ponte sulla Stura o al bivio con la stradina che sale nel Vallone di Sea (indicazioni per il bivacco Soardi-Fassero).

In ogni caso, posteggiata l’auto, incamminarsi sulla stradina di Sea fino alla prima costruzione in cemento dell’acquedotto. Poco dopo sulla destra su un masso una scritta rossa indica “Mombran”.

Seguire i radi bolli rossi tenendosi più o meno sulla dorsale che, più o meno davanti alle pareti di roccia che rappresentano i contrafforti del Bec Cerel, costeggia il ripido canale secondario che scende dalle propaggini di queste.

Se non troppo svalangato è possibile poi seguirlo in discesa arrivando a monte della casetta dell’acquedotto. Proseguire sul ripido pendio disseminato di piccole piante fino a sbucare all’antico Gias Mombran (1889m).

Da qui il canale si vede molto bene, ripido ed incassato sulla destra. Davanti si apre invece il largo canalone detto “Dei Cacciatori” che mena alla sella omonima.

Portarsi facilmente alla base del canale e risalirlo fino alla sella (2500m circa). Detto canale misura esattamente 600m. Dopo una prima parte moderatamente ripida si supera una strettoia che da accesso a una seconda parte man mano più ripida fino a uno stretto corridoio.

 

Al termine di questo si piega a sinistra e su terreno sempre ripido ed esposto si giunge alla comoda e panoramica sella.

Le ultime News

Il sentiero Motti

Il sentiero Motti

IL SENTIERO MOTTI     Note Bellissimo anello dedicato all’alpinista Gian Piero Motti. Recentemente ripulito e sistemato a cura del volontari del CAI. i volontari del CAI in partenza per ripristinare il sentiero   Dislivello: 750m D+ Lunghezza: 9,5 km...

leggi tutto

I Partner

CHIEDICI INFORMAZIONI

4 + 14 =