Sci alpinismo – La traversata Monte Plu (2201m), Monte Doubia (2463m), Testa Missirola (2107m)

12 Mar 2020 | Scialpinismo

PUNTA: Traversata M. Plu (2201m), M. Doubia (2463m), Testa Missirola (2107m)

ALPI: Alpi Graie Meridionali

VALLE: Val Grande di Lanzo

LOCALITA’: Fraz. Bussoni (912m) (Chialamberto)

ESPOSIZIONE: nord ed est

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1985m

DIFFICOLTA’: OS

MATERIALE OCCORRENTE: ramponi

NOTE:

Bel tour che concatena tutte le vette di questo angolo di Val Grande. Da effettuarsi solo con neve sicurissima in quanto tutti e tre i pendii sono piuttosto ripidi e pericolosi in caso di neve non assestata.

DESCRIZIONE:

Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val Grande (Cantoira, Chialamberto, Groscavallo) e arrivare fino all’abitato di Chialamberto, superarlo e giungere alla fraz. Bussoni. Parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante la chiesa.

Proprio a fianco del parcheggio parte il sentiero per Missirola (1450m), seguirlo fino alla bella borgata con la sua bianca cappella. Fin qui contare che la salita (e la discesa) è a piedi, sci in spalla, a meno di innevamento eccezionale (una seconda opzione è seguire la strada che parte da Chialamberto ma è conveniente solo se poi la si riesce a scendere in sci. Tale strada però porta direttamente alla Cuccetta, più a sx di Missirola).

Dalla borgata traversare (il sentiero c’è ma è poco evidente) verso Cuccetta e quindi al Colle Crosiasse. Da questo ci si trova dinanzi alla bella pala del Plu. Si traversa verso le sue pendici e la si risale. In discesa stare sulla spalla verso il Colle d’Attia.

Si risale quindi al Doubia (circa 500m di disl.). Dalla seconda punta, quella con l’ometto, scendere brevemente sul costone e buttarsi nella parete imbuto, il cui margine sx (guardando dall’alto) evolve poi nel crestone che porta alla Testa Missirola.

Il primo pezzo è ripido e un po’ roccioso. Rimessi gli sci in spalla si arriva facilmente ed in breve a Testa Missirola, si scende dal suo bel pendio est per traversare poi a sx nel bosco arrivando alla borgata Missirola.

Da qui giù a piedi (se si è partiti da Chialamberto bisogna traversare al di là del torrente andando a riprendere la strada).

Le ultime News

Il sentiero Motti

Il sentiero Motti

IL SENTIERO MOTTI     Note Bellissimo anello dedicato all’alpinista Gian Piero Motti. Recentemente ripulito e sistemato a cura del volontari del CAI. i volontari del CAI in partenza per ripristinare il sentiero   Dislivello: 750m D+ Lunghezza: 9,5 km...

leggi tutto

I Partner

CHIEDICI INFORMAZIONI

2 + 2 =