Falesia Cimitero delle Felci (Roc Carà)-Cantoira

13 Ott 2020 | Arrampicata, Aggiornamenti della Guida

FALESIA CIMITERO DELLE FELCI (ROC CARA’)

Nell’ambito del progetto di rivalorizzazione e ripristino delle falesie cantoiresi, supportato dallo stesso Comune di Cantoira, dopo l’ampliamento del “Petit Verdon” sono iniziati i lavori nella falesia denominata “Cimitero delle felci”.

Nonostante un parziale riattrezzamento a resinati operato anni fa da Diego Re, uno degli artefici della prima chiodatura, il sito versava in stato di pressochè  totale abbandono. Pertanto abbiamo cominciato a riprendere alcuni itinerari aggiungendo anche alcune protezioni su quelli già richiodati con lo stile originario “anni ‘80”, eliminando alcuni passi oggettivamente pericolosi (pericolo di cadute a terra). Teniamo a precisare che nonostante i lavori siano parte del suddetto progetto, condiviso con il Comune, molto prima di iniziarli avevamo informato chi prima di noi si era adoperato ad attrezzare il sito onde evitare equivoci circa i possibili rimaneggiamenti.

La falesia, in una roccia che pare serpentino ma che in realtà è prasinite e anfibolite resa rossa dall’ossidazione dell’epidoto (ferro), presenta tiri atletici ed intensi, è ben sfruttabile nelle mezze stagioni e rappresenta una valida alternativa ad altri luoghi più conosciuti ma anche affollati.

I lavori proseguono!

Domenica 30 maggio 2021 è nato un nuovo tiro nel settore sinistro della falesia denominato “Made in Teo“, grado proposto da verificare e consolidare 7a. Il tiro sfrutta i primi 3 fix de “Il giocattolaio pazzo” , già ripristinato nell’ottobre 2020.

in verde il “Giocattolaio pazzo”, in rosso il nuovo “Made in Teo”

Seguiteci per gli aggiornamenti!

Le ultime News

Gian Piero Motti

Gian Piero Motti

Nell’illustrare le Valli di Lanzo in Verticale è impossibile non dedicare un capitolo a Gian Piero Motti. E’ stato il principale protagonista della scalata in queste valli, e soprattutto nella Valle Grande, a cavallo degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso. Di Motti si...

leggi tutto

I Partner

CHIEDICI INFORMAZIONI

15 + 11 =