ITINERARI DI SCIALPINISMO
in valli di lanzo
Scialpinismo e Sci Ripido
Giro del Monte Marmottere (2192m)
un bel giro nella conca dei Tornetti con una discesa lato Val d'Ala su un pendio poco conosciuto ma molto remunerativo ed estetico Giro del Monte Marmottere (2192m) ALPI: Graie meridionali VALLE: Val di Viù LOCALITA’: Fraz. Tornetti, bivio per Sapai ESPOSIZIONE: tutte...
Sci ripido sul Gran Bernardè
Vengono di seguito proposti due canali scesi probabilmente per la prima volta nel gennaio 2020, grazie alle eccezionali condizioni di innevamento e sicurezza dei pendii. I due itinerari sono tra i più remunerativi della zona. il plateau superiore del Gran Bernardè (in...
Sella Q. 2500 del Bec Cerel – Canale del Dissuasore
Canale molto bello ed estetico, con pendenze sostenute. Una certa esposizione richiede prudenza. Sotto al Gias Mombran la prosecuzione diretta del canale è rappresentata dall’Orrido di Mombran, non sciabile.
Punta Fertà Canale Ovest “Canale del Giardino dei Fiori di Roccia”
Itinerario non difficile come pendenze ma molto estetico. L’esposizione è alta essendo sopra a grandi salti rocciosi ma essendo piuttosto articolato pensiamo che un E3 sia sufficiente come gradazione. Da stare comunque attenti in particolare con neve dura.
La traversata Monte Plu 2201m, Monte Doubia 2463m, Testa Missirola 2107m
Bel tour che concatena tutte le vette di questo angolo di Val Grande. Da effettuarsi solo con neve sicurissima in quanto tutti e tre i pendii sono piuttosto ripidi e pericolosi in caso di neve non assestata.
Dent D’Ecot, il canale Sud-Est
Il largo canale è ben visibile, almeno fin dove si arresta contro a uno scudo di roccia quotato 3030 m. Dopo sembra esaurirsi ma in realtà prosegue a destra sempre più ripido e stretto.
Monte Barrouard, Canale Ovest
Un’alternativa più ripida alla classicissima discesa dal Barrouard. Canale molto divertente in grande ambiente…
Colletto Sud del Beccas d’Arnas, Canale Nord-Est
Ripido, incassato, rettilineo ed estetico: il Canale Est del Beccas d’Arnas è incastonato in un ambiente di rara bellezza, come questo angolo delle valli di Lanzo che fanno da corona al bellissimo Pian della Mussa.
La Quota 2883 del Monte Unghiasse
Esteticissimo itinerario e gran sciata nel Vallone di Unghiasse. Gita che richiede un buon innevamento ma neve assolutamente sicura in particolare per l’ultimo tratto
Cima La Rossa in Val di Viù
Itinerario di scialpinismo bello, selvaggio, evidente ma inconsueto. La prevalente esposizione meridionale consente una bella sciata su neve trasformata o marcetta. Richiede comunque un buon innevamento e al contempo condizioni di neve sicura.
Il Monte Rosso d’Ala, la direttissima da Mondrone
Itinerario superbo, che per la bellezza dei pendii e del canale, la varietà dei passaggi, l’asprezza dei luoghi, ne fanno una delle discese più consigliabili di tutte le Valli di Lanzo e non solo.

Main Sponsor
& Partners
Grivel
Nograd
Alpen Plus
Ferrino
Blue Ice
Mountain Siks
Bshop
Raspini
Ecosicurezza
Indaco
Gamma Impianti
IGC
Fraternali Editore
La Montagna editrice
Idea Montagna
Tapporosso
Sanabios
Toma
Aleghe
Quaglia
Le api Graie
L'Ape Drola
Stura alimentari
Every Day Market
Al Mulin d'Barot
AKU
Bside
Escape
SASP
La Mole
CUS Torino
Carbonero Franco
Trattoria degli amici
Cesarin
Albergo Pialpetta
Trattoria Bar Campi
Baratonga Flyers
Daviso
Soc. Storica Lanzo
Gruppo rocciatori Val di Sea
Scuola Gerva
Scuola Mentigozzi
CAAI
CRM
FERMATA ALPI GRAIE
CIT MA BUN
CA DI MARTU
SETUGRINO
Albergo Ritorante Bar Cantoira
Pasticceria Ala
CHIEDICI INFORMAZIONI
