La bastionata di Mondrone

23 Set 2020 | Boulder

Chissà da quanto tempo si scala sui massi della Val d’Ala: in passato su una guida di arrampicata delle valli di Lanzo erano comparse informazioni e piccole mappe, ma senza foto e riferimenti precisi è caduto tutto nel dimenticatoio! E’ successo anche alla bastionata di Mondrone, dove i locals arrampicano da sempre.

La bastionata è un imponente affioramento lungo un centinaio di metri e alto tra i 2 e gli 8 metri. E’ fatta apposta per essere scalata: diedri, fessure e tacche in leggero strapiombo! A fianco, un pratone ideale per lo svacco!
Il lavoro di pulizia del BoulderBar Torino è stato immenso, con giornate intere passate a zappare la terra dalle uscite dei blocchi. La guida è nata alla fine dell’estate del 2019 e al suo interno troviamo linee di tutte le difficoltà, una di fianco all’altra, tutte belle da scalare. Ideale d’estate, è quasi sempre all’ombra!

 

 

 

Per scaricare la mappa in PDF:

bastionata160720

Le ultime News

Gian Piero Motti

Gian Piero Motti

Nell’illustrare le Valli di Lanzo in Verticale è impossibile non dedicare un capitolo a Gian Piero Motti. E’ stato il principale protagonista della scalata in queste valli, e soprattutto nella Valle Grande, a cavallo degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso. Di Motti si...

leggi tutto

I Partner

CHIEDICI INFORMAZIONI

2 + 12 =