Sci alpinismo – Cima La Rossa (2797m) in Val di Viù

8 Gen 2020 | Scialpinismo

PUNTA: Cima La Rossa (2797m)

ALPI: Alpi Graie Meridionali

VALLE: Val di Viu’

LOCALITA’: Fraz. Inversigni (1206m) (Lemie)

DISCESA: versante sud dal Vallone d’Ovarda

ESPOSIZIONE: sud prevalente

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1591m se si parte da Inversigni, se si riesce a salire ancora in auto circa 1530m

DIFFICOLTA’: BS

MATERIALE OCCORRENTE: rampant

AVVICINAMENTO:

Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val di Viù, superare l’abitato omonimo e raggiungere il comune di Lemie. Superatolo, poco prima di entrare in Chiandusseglio, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Fraz. Inversigni (1206m).

Fin qui strada asfaltata sempre sgombra dalla neve. Se le condizioni lo permettono si può proseguire ancora per un tratto su buon sterrato, generalmente al massimo un 60m più su.

NOTE:

Itinerario molto bello, selvaggio, in fondo evidente ma inconsueto, patendo forse un po’ la vicinanza dei classicissimi Truc d’Ovarda e Colle di Costa Fiorita.

La prevalente esposizione meridionale consente una bella sciata su neve trasformata o marcetta.

Richiede comunque un buon innevamento e al contempo condizioni di neve sicura.

DESCRIZIONE:

Posteggiata l’auto si segue la strada innevata e si supera la cappella di San Bartolomeo, arrivando all’imbocco del Vallone d’Ovarda. Il vallone percorso dall’itinerario è quello che si apre a destra della parete sud del M. Ciorneva, striata da canali in mezzo alle rocce.

Per raggiungerlo si può seguire la strada abbandonandola poi sotto la sua direttrice (in basso può esserci carenza di neve vista l’esposizione) oppure tagliare la strada, sui dossi disseminati di alpeggi, portandosi fin sotto alle pendici del Truc d’Ovarda, qui si raggiunge il vallone con ampio semicerchio sinistra – destra (soluzione consigliata, fin qui circa 500m di dislivello).

Risalito il primo ripido pendio si accede al bel valloncello che dà accesso al colletto a sinistra del Monte Turlo (circa 1100m). Superarlo continuando a salire leggermente a sinistra fino ad immettersi nel successivo ampio vallone che si risale costeggiando le pendici est del Ciorneva.

Si raggiunge un secondo colletto che dà accesso a una sorta di altopiano-anfiteatro disseminato di rocce e paretine di rossissimo serpentino. La vetta si trova a destra, facilmente intuibile. Su di essa un piccolo ometto.

Dal versante opposto ci si affaccia sulla Val d’Ala (visibile la stazione della seggiovia di Punta Karfen).

Altri itinerari di skialp >

Le ultime News

Il sentiero Motti

IL SENTIERO MOTTI     Note Bellissimo anello dedicato all’alpinista Gian Piero Motti. Recentemente ripulito e sistemato a cura del volontari del CAI. i volontari del CAI in partenza per ripristinare il sentiero   Dislivello: 750m D+ Lunghezza: 9,5 km...