Falesia Rocca S.A.R.I. (Balme)

17 Lug 2023 | Arrampicata, News & Articoli

Falesia Rocca S.A.R.I.

Umbro Tessiore ci comunica il ripristino di questa storica palestra di arrampicata (che nella toponomastica locale è conosciuta come “Roc d’la Ghieri”) già descritta da Gian Piero Motti nella sua guida “Palestre delle Valli di Lanzo”.

Caduta completamente in disuso è ora stata riportata in vita da Umbro stesso insieme a Eleonora Giacometto e Marco Rosa. I lavori sono stati eseguiti tra il 2022 e il 2023.

Per ulteriori informazioni potete recarvi a Balme da “Tonino Sport” il negozio di Umbro dedicato agli sport di montagna.

Lunghezza delle vie: massimo 20 m

Chiodatura: resinati con soste a catena

Materiale necessario: 12 rinvii, corda da 50 m sufficiente

Tipologie di arrampicata: passaggi di varie difficoltà. Le vie sono segnate da un numero di colore rosso alla base .Necessario effettuare manovra in catena.

Umbro Tessiore durante la chiodatura

Avvicinamento:

Superare l’abitato di Balme (Val d’Ala), lasciandosi prima sulla sinistra l’ampio parcheggio in centro paese e dopo sulla destra lo storico albergo Camusot, e giungere all’inizio della strada che sale al Pian della Mussa, in prossimità della sbarra che ne chiude l’accesso nella stagione invernale.

Marco Rosa in azione

Parcheggiare lungo la strada ed attraversare il ponte di legno sulla Stura. Il Masso è ben visibile già dalla strada e si trova all’inizio della pista pedonale che sale al Pian della Mussa sul lato idrografico destro della Stura. Avvicinamento 1 minuto.

Punto gps :
N 45° 18’ 8.3” , E 007° 12’ 39,8”

Itinerari:

Le ultime News

Il sentiero Motti

Il sentiero Motti

IL SENTIERO MOTTI     Note Bellissimo anello dedicato all’alpinista Gian Piero Motti. Recentemente ripulito e sistemato a cura del volontari del CAI. i volontari del CAI in partenza per ripristinare il sentiero   Dislivello: 750m D+ Lunghezza: 9,5 km...

leggi tutto

I Partner

CHIEDICI INFORMAZIONI

10 + 7 =