INCUBO DI SEA IL RITORNO
Trombetta & C.; 2007.
Ovest
Svil. 170 m
Diff. II/RS2 7a+ (6b obb.)
Materiale in posto: spit-fix dove non è possibile proteggersi.
Materiale occorrente: una serie di friend fino al 3, 12 rinvii, corde da 60 m.
Restyling: L. e M. Enrico; 06/07/2025
La via originale “Incubo di Sea”, aperta da Daniele Caneparo e Roberto Mochino il 24/6/1984, risolveva il superamento della gigantesca lastra staccata passandoci dentro. I primi salitori impiegarono 13 ore per ricongiungersi a “Sogno di Sea”, con difficoltà fino all’A3 senza usare spit o pressione. Con qualche polemica Trombetta ridisegnò l’itinerario con arrampicata esterna, ricongiungendosi poi ai due tiri finali della “Via Maestra”.

Considerato che la via, nonostante la sua bellezza, non veniva più ripetuta a causa della pericolosità di eventuali cadute (a testimonianza molti maillon abbandonati) si è provveduto a eseguire un restyling per rendere più sicura la progressione. Qualcuno forse avrà da ridire ma almeno ora la via è scalabile divertendosi, senza la paura e il rischio di schiantarsi contro la grande lama con rovinose cadute. L’impegno è ora RS2 / 6B obbligatorio. Il tiro della lama è stato inoltre sdoppiato con una sosta intermedia, chi vuole può saltarla continuando a fare il tiro di 50m.
Per l’attacco raggiungere la cengetta sotto la verticale della gigantesca e ben identificabile lastra posta al centro della parete, 50 m a sinistra di “Sogno di Sea”. Attacco comune a “Spit story”.
L1 5c+/6a. Muro corto un po’ erboso ma intenso, posto sulla verticale della grande lastra. Tiro di Spit Story. Non fermarsi alla sosta sotto al muro di questa via ma spostarsi pochi metri a sinistra alla base della grande lama.
L2 6b. Salire per fessure (friend indispensabili) fino all’inizio della grande lama. In Dülfer sulla lama (che la via originale saliva internamente) superando un passo aggettante. Nuova sosta intermedia;
L3 6a. Continuare più facilmente lungo la lama.
L4 7a+. Salire il muro verso la fessura che costituisce la radice del grande diedro ad arco. Superare il muro strapiombante rossastro a grandi prese e andare a destra fino a ribaltarsi in placca;
L5 6c+. Verso sinistra su placca articolata fino alla lama da cui inizia l’originale della “Via Maestra”. Passaggio difficile dopo la lama. Allungare bene le eventuali protezioni sulla lama (friend n°3 BD).
L6 6c+. Ricalca interamente il tiro della “Via Maestra”, strepitoso muro-placca di 40 metri.
Discesa:
doppia 1, da L6 dritti fino alla sosta di “Via Maestra” alla base della lama.
Doppia 2, dritti fino alla sosta L3 di “Incubo di Sea il ritorno”.
Doppia 3, fino alla base.









































