Vallone di Sea – Antro Nero

28 Ago 2020 | Arrampicata, Aggiornamenti della Guida

ANTRO NERO

Su questa bella struttura, posta a sinistra della Torre di Gandalf, Maurizio Oviglia nell’estate 2020 ha aperto due nuovi itinerari e ha rivisto, in ottica trad per quanto riguarda la seconda lunghezza, l’estetica via “No place for ordinary people”. Il primo tiro è stato invece rivisto e richiodato a spit-fix.

Riportiamo le relazioni tratte dal suo sito pietradiluna

1 – NO PLACE FOR ORDINARY PEOPLE

Prima salita: E. Bonfanti, P. Giannattasio, G. C. Grassi, F. Melina 11/1988

Restyling: M. Oviglia e M. Barbi, 8/2020

Sviluppo 55 metri

Difficoltà: I/RS2 6c (6a obbligatorio)

Materiale in posto: 3 spit fix nel primo tiro e le soste attrezzate per la doppia

Materiale occorrente: una serie di friend sino al 3 raddoppiando dallo 0,3 sino all’1. Utili microfriend o nut

Bella via anche se breve con scalata prevalentemente in fessura ad eccetto di un bel traverso in placca. Il secondo tiro è un fantastico diedro ad incastro interamente proteggibile.

Attaccare sulla destra della parete nera sormontata dall’evidente tetto. Superare un gradino e salire esili fessurine (#0,3/0,5) in direzione di uno spit. Continuare sino ad un terrazzino. Traversare orizzontalmente in placca quasi verticale su tacche (2 spit, 6a obbligatorio) sino al diedro fessura. Risalirlo con arrampicata atletica raggiungendo un terrazzo, S1 su spit, 35 metri (6b).

Immettersi nel diedro con un passo molto difficile poi continuare in opposizione o spaccata sfruttando la fessura ad incastro di mano stretta sin sotto il tetto. Traversare a destra in piena esposizione (allungare le protezioni) ed uscire per un fessurino strapiombante (#0,3/0,5, rimasto chiodo in posto insicuro in uscita) in cima alla parete, S2, 20m (6c). Discesa con una doppia di 40 metri esatti.

————————————-

2 – VECCHIE VOLPI

Prima salita: Maurizio Oviglia e Eugenio Pinotti 7 agosto 2020, dal basso

Sviluppo 50 metri

Difficoltà: I/S1 6c+ (6a obbligatorio)

Materiale in posto: la via è interamente chiodata a spit

Materiale occorrente: 12 rinvii, una corda da 80 m

Breve ma bellissima via sportiva, su roccia nera ma di ottima qualità.

A sinistra di una fascia di tetti con blocchi, all’estremità sinistra della Torre di Gandalf e dove comincia il settore noto come Antro Nero, attaccare sulla evidente linea a spit.

Salire su roccia verticale inframmezzata da piccoli tetti sino a sfiorare la via No place of ordinary People che proviene da sinistra. Superare due tetti più sporgenti e traversare delicatamente a destra. Il ribaltamento in sosta è più difficile di quel che appare, S1 30m.

Sopra la sosta salire per roccia verticale nera, ristabilirsi sulla bellissima placca e scalarla su piccole tacche. Raggiungere un diedrino (uno spit poco più distante ma sul facile, utile ma non indispensabile un friend 0,5) e quindi la sosta in comune con Sfarfallando. Discesa con un’unica doppia.

————————————-

3 – SFARFALLANDO

Prima salita: Maurizio Oviglia e Paolo Atzori 5 agosto 2020, dal basso

Sviluppo 55 metri

Difficoltà: I/RS2 6c+ (6b obbligatorio)

Materiale in posto: 1 spit fix nel primo tiro, 5 nel secondo e le soste attrezzate per la doppia

Materiale occorrente: una serie di friend sino al 3 raddoppiando dallo 0,3 sino al 2. Utili microfriend o nut

Scalata molto fisica in diedro e tetto nel primo tiro, più tranquilla e rilassante nel secondo. La via attacca in comune con Alchimia dei Maghi e poi traversa a sinistra su tetti.

Attaccare per Alchimia dei Maghi scalando un diedro subito difficile e continuo, spit nei primi 10 metri, poi da proteggere. Raggiunta la radice del tetto traversare a sinistra utilizzando la fessura rovescia. Terminato il tetto un passaggio difficile permette di afferrare una seconda lama rovescia, avendo cura di non alzarsi troppo. Traversare ancora (1 spit) e uscire in sosta con un passaggio obbligatorio, S1 30 m (complessivamente 6c+).

Alzarsi sopra la sosta in un diedrino con lame, guadagnando un terrazzino. Scalare un diedro a grandi tacche sin sulla placca (spit distanziati) raggiungendo con piacevole arrampicata la cima della struttura, S2 30m (6a). Discesa con una sola doppia di 40 metri esatti

su maillon da 10mm.

————————————-

4 – ALCHIMIE DEI MAGHI

————————————-

5 – SORGENTE PRIMAVERILE

Le ultime News

Bec Tirsi (1732m) – Anello

Bec Tirsi (1732m) – Anello

ANELLO DEL BEC TIRSI   Dislivello: 800m D+ Lunghezza dell’anello completo: 10km Difficoltà: EE Segnavia: 306, 304 Località di partenza: Migliere (Groscavallo), 1050m Località di arrivo: Bussoni (Chialamberto), 919m   Il Bec Tirsi è uno sperone roccioso a...

leggi tutto

I Partner

CHIEDICI INFORMAZIONI

5 + 3 =