Falesia Massi di Balme (Cantoira)

14 Set 2021 | Aggiornamenti della Guida, Arrampicata, Boulder

Marco Blatto nell’agosto 2021 ha realizzato dei restyling e delle vie nuove sul comprensorio dei massi di località Balme di Cantoira

 

Masso Nord, lato nord

Masso Nord Lato Nord

Pulizia dell’intero versante e recupero di alcuni passaggi storici come il “Tetto Grassi” 5c, Il Ribaltone 6b+, “Il Trenta” 6a+. Questi passaggi sono stati ripuliti in modo da poter uscire in cima al masso come in origine, facendo attenzione perché si tratta pur sempre di 8-10 metri. Sono state richiodate inoltre le vie:

“Tremolin” 5c, cui è stata fatta una variante a Dx (“Variante del diedro “ 4c)

“Stort Man” 6c, con l’aggiunta di due fix in più e leggera rettifica della linea originale, ora più omogenea oltre che sicura

Due vie nuove a Sx:

“Zero The Hero” 6b, muro tecnico con uscita delicata

“Pierre Allain” 6a, ribaltamento impegnativo in uscita

Lato Sud Sud-Ovest:

Tracciati lato Sud Ovest

  • Balade oblique 5b
  • Le debut des chamois 5b

 

Aggiornamento autunno 2023 –  Massi di Balme Cantoira

 

Masso Sud – Lato Est

Masso sud – lato est

Caduto nel dimenticatoio e parzialmente interessato da rovi e vegetazione, fin dalla fine degli anni ottanta, questo lato del Masso Sud offre, oltre ad alcuni passaggi di bouldering su un blocco staccato, un versante strapiombante abbastanza interessante. Con un gran lavoro di pulizia M.Blatto e S.Droetto hanno realizzato quattro nuove linee chiodate, brevi ma tutte interessanti. Sulla cima sono state piazzate due soste nuove con catena. Fatta eccezione per “Sambuco allucinogeno” le vie possono essere salite in stile high – ball padroneggiando ovviamente il grado. Il numero d’itinerari chiodati ai Massi di Balme sale ora a 35, confermando il luogo come una delle palestre più comode delle valle, adatta i principianti, a scuole e famiglie.  Si raccomanda il rispetto del prato.

su Tempesta 5a

 

  1. Tempesta 5a: breve passo strapiombante iniziale su prese un po’ distanti.
  2. Merlino 5a (o 4c se si scantona il passo iniziale): supera un breve passo atletico sulla lama staccata (aggirabile a destra), poi sale il muretto strapiombante su buone prese e fessure.
  3. Sambuco allucinogeno 6b+: sfrutta un vecchio passaggio su lame abbandonato per decenni, e poi esce in un muretto strapiombante con ostico ribaltamento sulla placca.
  4. La ballata dell’inettitudine 6a: variante storica dello “Strapiombo Scolaris” (ora inagibile), per lungo tempo abbandonata e oggi trasformata in breve tiro. Partenza originale sulla presa in accoppio, senza prendere la fessura a Sx (possibilità più facile).

Le ultime News

I Partner

CHIEDICI INFORMAZIONI

11 + 8 =