Sci Alpinismo – Quota 2611m della Lunella – versante nord

l’itinerario visto da Pian Lunella

ALPI: Graie meridionali

VALLE: Val di Viù

LOCALITA’: Perinera (1398m) oppure Andriera (1568m)

ESPOSIZIONE: nord

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 1200m

DIFFICOLTA’: BS

MATERIALE OCCORRENTE: ramponi utili a seconda della neve

l’aguzza quota 2611m con l’evidente dorsale, dietro spunta la Lunella

ACCESSO:

Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val di Viù, raggiungere Usseglio e proseguire imboccando la strada che conduce alla località sciistica di Pian Benot. Si parcheggia nell’abitato di Perinera (1398m) oppure nel soprastante tornante a quota 1550m o ancora in località Andriera (1568m), caratterizzata da un grande prato sulla destra della strada. Se l’innevamento è scarso o la neve risulta crostosa al sole conviene partire da Andriera.

sul pendio della dorsale

ITINERARIO:

Se si parte da Perinera ci si inoltra tra le case e si segue l’itinerario per il classico Colle Lusera fino a Pian Lunella (1900 m). Se invece si parte da Andriera si attraversa il prato e ci inoltra nel bosco dove si trova il tracciato di una pista che porta a una vasca dell’acquedotto.

Tendendo sempre un po’ verso destra ci si ricongiunge, appena sotto a Pian Lunella, all’itinerario che sale da Perinera. Giunti a Pian Lunella si abbandona il percorso che sale al Col Lusera e ci si abbassa leggermente verso destra. Senza salire al colletto a sinistra del Truc Panè si svolta verso sinistra imboccando il largo canalone con esposizione nord che conduce verso il Vallone delle Moie e verso il canale nord ovest della Lunella.

Si risale il largo canalone via via più ripido fino ad uscire alla sella a monte di Cima Lusera. Svoltare a destra sulla dorsale che conduce all’evidente elevazione 2611m, non nominata ma caratterizzata da un singolare triangolo roccioso e che rappresenta una punta a sé stante sulla lunga cresta che conduce alla Lunella. Si scende per l’itinerario di salita sfruttando il ripido pendio vicino alla dorsale e quindi il canalone che si può raggiungere sciando uno stretto canalino.

NOTE:

Un itinerario molto evidente ma a torto non percorso, forse perché oscurato dalla vicinanza del canale nord ovest della Lunella. Eppure regala una bellissima sciata su pendii sostenuti dove è facile trovare neve farinosa che deve però essere assolutamente assestata.

Le ultime News

Il sentiero Motti

IL SENTIERO MOTTI     Note Bellissimo anello dedicato all’alpinista Gian Piero Motti. Recentemente ripulito e sistemato a cura del volontari del CAI. i volontari del CAI in partenza per ripristinare il sentiero   Dislivello: 750m D+ Lunghezza: 9,5 km...